team di progettazione | Claudio Fava, Giorgio Fava
photo | Paolo Properzi
Il progetto di ristrutturazione di questa casa a Rivoli, in provincia di Torino, è caratterizzato da un contrasto bianco e legno che diventa il segno di continuità degli ambienti. Il parquet in rovere sbiancato è presente in tutti gli ambienti, tranne nei bagni dove l’utilizzo di ceramiche e marmi connotano questi ambienti con freschezza e luminosità.
Il disegno di mobili su misura dona un nuovo linguaggio alla casa, che viene arricchita da una seguenza di librerie incassate, boiserie in legno e una scala a sbalzo.
Il camino diventa il fulcro del soggiorno e lo divide idealmente in due spazi comunicanti.
Lo spazio verso l’ingresso principale è corredato da comode poltrone per favorire la conversazione e la lettura, mentre la zona verso il giardino è caratterizzata da divani e sedute lounge per favorire il relax.
Una parete in rovere con porta a doppia anta scorrevole mette in comunicazione il soggiorno con la cucina, dove il contrasto tra bianco e legno è accentuato ulteriormente. L’isola centrale con piano di lavoro in marmo di carrara sostiene il piano in massello di abete grigio, orientato per poter ammirare il giardino esterno.
La scala a sbalzo oltre a connettere il piano terreno con la zona notte posizionata al piano primo, diventa un oggetto di arredo con integrato il mobile tv in rovere.